ORMA Srl, un’azienda di Imola leader a livello internazionale nella progettazione e costruzione di soluzioni per l’irrigazione con recupero automatico del tubo, ha festeggiato il suo 50° anniversario nel 2024. La partecipazione di ORMA Srl all’EIMA, la fiera internazionale di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio a Bologna, è stata particolarmente significativa quest’anno. L’evento è stato reso ancora più rilevante dal prestigioso riconoscimento ricevuto da Federunacoma per il Leader Solis Et Pluvia, una macchina irrigatrice all’avanguardia.
Questo nuovo prodotto di ORMA è una soluzione agricola irrigatrice altamente sostenibile, alimentata da pannelli fotovoltaici. Il sistema elettrico innovativo permette un dosaggio preciso dell’acqua, rendendo l’irrigazione completamente autonoma dal punto di vista energetico, minimizzando l’uso di risorse esterne e le emissioni di CO2. Oltre all’irrigazione tradizionale, il Leader Solis Et Pluvia può anche simulare piogge leggere, ideali per inumidire delicatamente foglie e terreno con una precisione finora impensabile.
Cosa abbiamo fatto per ORMA
In accordo con la leadership di ORMA, e con tempi molto stretti, noi di Rizomedia abbiamo creato un video dettagliato che illustra le caratteristiche uniche del Leader Solis Et Pluvia, pubblicato online alla vigilia dell’importante appuntamento fieristico bolognese.
Ecco il video
Inoltre, per annunciare la partecipazione all’EIMA, abbiamo realizzato un’animazione originale con protagonista la Felice, una piccola macchina irrigatrice dal design che ricorda i bolidi di Formula Uno. Questa scelta simbolica, che omaggia il fondatore dell’azienda, il cavalier Felice Marzocchi, ha visto la Felice partire dal circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, attraversare i colli imolesi srotolando il suo tubo, e giungere alla fiera pronta per iniziare la sua opera di irrigazione. L’animazione è stata pubblicata su Facebook, la potete vedere qui sotto
Infine, abbiamo raccontato “Una Notte all’EIMA” attraverso alcune tavole illustrate pubblicate su Instagram. Nel racconto, le macchine irrigatrici esposte, dopo la chiusura della fiera, prendono vita in un festoso party notturno.
Queste iniziative creative hanno consentito a ORMA di sfruttare il potere dello storytelling e della creatività per evidenziare un importante appuntamento fieristico, in un anno molto speciale.